A Suzuka vanno in scena qualifiche storiche: Max Verstappen centra una pole position clamorosa, con una Red Bull che fino a ieri sembrava persa, riesce a tirare fuori il colpo da maestro anche grazie alle modifiche apportare da Lambiase!
Chi invece sembrava fin da subito in palla e capace di dominare il weekend, ovvero la McLaren, deve accontentarsi del 2° e 3° posto con Lando Norris che perde di un soffio la pole position: dal 1° al 3° passano incredibilmente soltanto 44 millesimi!
Segue Charles Leclerc, primo tra gli inseguitori di seconda fascia, staccato di 3 decimi dai primi 3, autore di una grande qualifica, in quanto capace come Max di andare oltre al valore fisico della sua monoposto, aggrappandosi ad una seconda fila importantissima per domani. Il tutto battendo di un nulla George Russell. 3^ fila monopolizzata infatti dalla Mercedes, con Kimi Antonelli autore di un gran recupero vista la sua difficoltà (giustificabile) nelle libere: da 1" di gap a 3 decimi dal compagno: più di così non si poteva chiedere all'azzurro della Mercedes!
Male stavolta Lewis Hamilton, che incassa 3 decimi da Leclerc e 6 decimi dalla vetta, finendo clamorosamente anche alle spalle di un grandissimo Isack Hadjar, ancora incredibile con la Racing Bulls. Chiudono la Q3 Alex Albon e un grandissimo Oliver Bearman, per la prima volta in carriera in Q3 con la sua Haas.
Bene poi Pierre Gasly, a ridosso della top 10 con la sua Alpine, mentre è sempre più notte fonda per Jack Doohan ancora una volta in ultima fila, seguito da Carlos Sainz che però rischia 3 posizioni di penalità in griglia per un impeding su Lewis Hamilton nel Q2.
Risponde alle critiche Fernando Alonso, capace di entrare in Q2 e di piazzare il 13° contro ad un disastroso Lance Stroll, ultimo a parità di macchina. Seguono i due ex compagni di squadra: Liam Lawson per la prima volta in Q2 quest'anno, davanti a Yuki Tsunoda che ha dimostrato di avere una buona velocità sprecata però per via di un errore in Q2.
Buona qualifica poi per i due Stake, per pochissimo eliminati in Q1, entrambi davanti ad un opaco Esteban Ocon.
Verstappen - Norris - Piastri - Leclerc: col bagnato, là davanti il divertimento è assicurato!
La griglia di partenza:
⚠️⚠️ CARLOS SAINZ PENALIZZATO: SCATTERÀ 15°
Link: https://www.instagram.com/p/DIDxHZsodgZ/?igsh=bzVsc3p2MTg5ZHZn
Commenti
Posta un commento