GP Australia 2025
Si spengono i semafori: la F1 è finalmente tornata, e lo fa col botto!
Condizioni tremende a Melbourne che hanno portato al ritiro anche nomi illustri come Fernando Alonso e Carlos Sainz, insieme a diversi rookie come Isack Hadjar, Jack Doohan e Gabriel Bortoleto.
In tutto ciò, McLaren ha dato vita ad un dominio incontrastato, con una doppietta tra le mani in pieno controllo, salvo la presenza di Max Verstappen che ha provato a stare in mezzo ai papaya finché ha potuto. E così, Lando Norris vince in piena tranquillità il GP d'Australia, tallonato nel finale da Max Verstappen, complice per lui una vettura danneggiata da un'escursione frutto di un errore. Chi però ha da recriminare maggiormente è il padrone di casa, Oscar Piastri, che finisce nell'erba mentre era secondo, finendo per chiudere 9°.
Tante le safety car in pista, e col meteo variabile la classifica ha visto uno stravolgimento clamoroso: ne approfittano soprattutto Kimi Antonelli, 4° al traguardo partendo 16°, Alex Albon, Lance Stroll e Nico Hulkenberg con proprio il tedesco che con quei 6 punti già batte il bottino della Stake nel 2024!
Capitolo Ferrari: è uno sprofondo rosso, con i due della Rossa vittime di una SF-25 fuori finestra di utilizzo e di una strategia non proprio azzeccata, tentando un azzardo che alla fine non ha pagato scivolando indietro... P8 per Charles Leclerc che comunque ci ha fatto divertire con i suoi sorpassi, e P10 per Lewis Hamilton, in difficoltà nell'apprendere la sua monoposto in particolare sul bagnato.
Tanto da rivedere al momento anche in casa Alpine, Racing Bulls e Haas con gli americani in particolare da fanalino di coda del GP.
Diamo il mondiale per vinto già a McLaren? No, ricordiamoci il 2024 e ricordiamo che Melbourne è molto atipica.
Di seguito l'ordine di arrivo completo:
Link: https://www.instagram.com/p/DHQVNcFIzsk/?igsh=OW0xNGZ1NGx6Z3B2
Commenti
Posta un commento