Ferrari F-80
L’ultima volta siamo approdati in casa Ferrari. Proprio la scorsa settimana il team di Maranello ha presentato la nuovissima F-80. Potevo non parlarvene? Ovviamente no. Infatti oggi andremo proprio ad analizzare nei minimi dettagli il nuovo gioiellino italiano. In molti l’hanno definita “massiccia” e in effetti lo è rispetto anche alle altre auto del cavallino. Visivamente è meno lineare e snella rispetto a “LaFerrari”, questo perché gli anni di progresso e studio hanno portato il team italiano ad un giusto compromesso tra stile e aerodinamica. Il materiale principale tramite il quale è stata prodotta la F-80, indovinate un po’ qual è? La fibra di carbonio. Ma ne fanno da padrona anche l’alluminio, il titanio ed altri materiali compositi. Gli interni sono in modalità racing, a partire dal lato guida. Anche il passeggero gode dello stesso assetto.
In realtà è come se fosse una monoposto per le sue caratteristiche, ma allo stesso tempo biposto. Essa viene classificata come una full Hybrid e monta un V6 Turbo, capace di sprigionare 900 CV, che con il supporto della MGU-H ed MGU-K ( le unità elettriche) , portano la potenza totale a 1200 CV. Per farvi capire quanto è potente, la F-80 riesce a fare da 0 km/h a 100 km/h, in soli 2,2 secondi. Solo una parola serve per descriverla: “Mostruosa”. Il prezzo si aggira intorno ai 3,6 milioni di euro. Ne verranno prodotte altre 799 entro il 2026 E la volete sapere l’ultima? La F-80 è già “Sold out”.
Articolo creato da f1_red_engine_https://www.instagram.com/f1_red_engine_?igsh=YXl1N2Njazd4ZXVk&utm_source=qr e curato dal punto di vista tecnico e di immagine da universomotori.
Commenti
Posta un commento