Sua maestà Leclerc!
Nel sabato di Baku, l'Azerbaijan ha un solo re e questo re risponde al nome di Charles Leclerc!
Ingiocabile, il monegasco di casa Ferrari centra una pole position mostruosa rifilando 3 decimi ad Oscar Piastri e mezzo secondo a Carlos Sainz centrando così la 4^ pole consecutiva sullo stesso circuito! Un'impresa che con la Rossa era riuscita solo a Michael Schumacher!
Solo Oscar Piastri è riuscito ad avvicinarsi ad un Charles in completa simbiosi col tracciato, mentre nulla hanno potuto Carlos Sainz, Sergio Perez e George Russell, subito dietro, divisi tra loro da appena 74 millesimi!
Più in difficoltà invece Max Verstappen che, per la prima volta da Miami 2023, viene battuto dal compagno di squadra Sergio Perez; precedendo a sua volta una fila calda, anzi caldissima, composta da Lewis Hamilton e da uno stoico Fernando Alonso che riesce a buttarla in Q3 infischiandosene dei limiti evidenti della sua Aston Martin!
Chiude la top 10 una fantastica Williams con Franco Colapinto, MVP di giornata insieme a Leclerc, capace di mettere la sua Williams in Q3 nella sua seconda qualifica in F1, davanti addirittura al compagno Alex Albon! Due Williams in Q3: a Baku non si vedeva dal 2017!
Appena fuori dalla top 10, troviamo poi un fantastico Oliver Bearman, fregato nel finale della Q2 proprio da Fernando Alonso che gli ha preso la scia, che è stato capace di battere il veterano Nico Hulkenberg, che domani gli partirà esattamente dietro. A sandwich troviamo Yuki Tsunoda, capace di battere ancora una volta Daniel Ricciardo escluso in Q1, e finito dietro pure a Lance Stroll, in netta difficoltà con la sua Aston Martin!
Ma il colpo di scena più grosso della giornata è Lando Norris escluso in Q1, per via di una bandiera gialla nel suo tentativo decisivo del segmento di sessione... Un po' troppo impulsivo però perché Bearman nella stessa situazione il taglio l'ha passato e la lotta per il mondiale inizia a sbiadire...
Notte fonda per Stake e Alpine che condividono le ultime due file dello schieramento con Pierre Gasly che parte ultimo per un'irregilarità tecnica e con Esteban Ocon che tocca pesantemente il muro e mette fine alle sue qualifiche...
Ecco la griglia di partenza:
Commenti
Posta un commento