Il penultimo assolo della Rossa a Zandvoort: assolo di Didier Pironi
A Zandvoort il sabato parla francese con la Renault che sigilla la prima fila piazzando René Arnoux in pole position e Alain Prost 2°. Solo in 2^ e 3^ fila per la Ferrari con Didier Pironi 4° e Patrick Tambay 6°, con a sandwich Niki Lauda su McLaren.Al via Prost prende il comando davanti al compagno di squadra, seguito dalle due Ferrari. Intanto Piquet sbaglia la partenza e viene passato pure da Niki Lauda. Tra il 2° e il 5° giro poi Pironi scavalca le due Renault e si porta in testa al GP. Nel frattempo Piquet brucia sul rettilineo Tambay e Lauda, prendendosi il 4° posto. Intanto pure Keke Rosberg risale la classifica con la sua Williams arrivando ad aggiudicarsi la P4 ai danni di Giacomelli, Lauda e Tambay.
Al 15° giro Piquet ha la meglio su Arnoux, con il francese costretto al ritiro al giro 21, dove andò a muro a 260 km/h. La gara non va meglio nemmeno per l'altra Renault, con Prost costretto allo stop per un problema al motore. A questo punto Pironi comanda la classifica seguito da Piquet, Rosberg, Tambay, Lauda, Giacomelli e Daly. Fino a quando Tambay è costretto a cedere posizioni su posizioni per un guasto all'alimentazione.
Tutto resta tranquillo fino al 45°, quando Michele Alboreto strappa la P5 a Daly: i due però, in lotta, vanno in contatto con Alboreto che si gira perdendo così la posizione su Mauro Baldi.
𝐂𝐨𝐬ì 𝐃𝐢𝐝𝐢𝐞𝐫 𝐏𝐢𝐫𝐨𝐧𝐢 𝐯𝐢𝐧𝐜𝐞 𝐢𝐥 𝐆𝐏 𝐝'𝐎𝐥𝐚𝐧𝐝𝐚 𝟏𝟗𝟖𝟐, 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝟑^ 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐧𝐞𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞!
Articolo a cura del Ferrarista Solitario
Qua per l'originale su Instagram:
Commenti
Posta un commento