Super pole position per Lando Norris!
A Zandvoort, con lo spettro della pioggia nelle previsioni meteo, è andata in scena una qualifica incerta, che ha faticato a trovare un reale padrone fino all'ultimo segmento di sessione!
Red Bull e McLaren si sono sfidate con i loro piloti di punta, Max Verstappen e Lando Norris, con il britannico che riesce a strappare la pole position al rivale olandese a casa sua, rifilando al padrone di casa ben 3 decimi e mezzo!
Nel colpo decisivo, Oscar Piastri sbaglia, mancando il colpo e soprattutto la prima fila, dovendo così scattare al fianco di George Russell!
Seguono Sergio Perez, autore finalmente di una qualifica decente (anche per gap con Verstappen) e Charles Leclerc, che con questa Ferrari più della terza fila non poteva ambire.
Conquistano la Q3 anche entrambe le Aston Martin, con Fernando Alonso che precede Lance Stroll, insieme ad un grandissimo Alex Albon, MVP di giornata insieme a Norris, capace di piazzarsi a sandwich delle verdone a 20 millesimi dal tempo di Alonso! Chiude la top 10 Pierre Gasly: buona la prima per Oakes in Alpine!
Ma i grandi colpi di scena arrivano proprio in Q2 con Carlos Sainz e Lewis Hamilton clamorosamente esclusi dalla top 10, con il madrileno che paga soprattutto i problemi accusati nelle FP2 e con l'inglese che invece sbaglia completamente l'ultimo run del segmento. Ottima performance per la Haas e per la Racing Bulls, con gli americani a sandwich delle vetture italiane, mentre è notte fonda per la Stake che chiude nelle ultime due posizioni disponibili, appena dietro ad un Esteban Ocon in difficoltà. Ma è veramente disastrosa la performance di Guanyu Zhou, addirittura 1 secondo dietro a quella di Valtteri Bottas.
Non ha potuto girare invece Logan Sargeant, per via del botto delle FP3, rosicando e non poco vedendo la performance di Alex Albon.
⚠️⚠️ Penalità sulla griglia:
• Alex Albon è stato squalificato dalla prova di oggi: partirà in fondo allo schieramento!
• Lewis Hamilton, per un impeding su Sergio Perez, è stato retrocesso di 3 posizioni sulla griglia di partenza: scatterà quindi in P14
Articolo composto e scritto da Il Ferrarista Solitario
Qui per il post originale su Instagram: https://www.instagram.com/p/C_DuhY1Nxla/?igsh=Znc4b2RkcHU1Yzl3
Commenti
Posta un commento