Tra il bagnato e l'asciutto a Silverstone c'è stata una grande incertezza sia nei valori in campo che nel meteo: McLaren, Red Bull e Mercedes si sono alternate nel ruolo di macchina da battere in una lotta davvero incredibile, soprattutto con duelli ruota a ruota che da tanto non si vedevano in F1!
Ma, nonostante tutto, 17 anni e 27 giorni dopo la prima, Lewis Hamilton scrive la storia vincendo a casa sua la sua 104esima vittoria in carriera! Il 7 volte campione del mondo diventa dunque l'unico pilota in grado di vincere per 9 volte su uno stesso circuito, e a farlo dopo la 300esima gara in carriera: LEGGENDA DI QUESTO SPORT!
Segue Max Verstappen che, sfruttando un gran bel timing nel passaggio alle intermedie, beffa le McLaren parse nettamente più veloci in tutto il weekend. Il team papaya dunque si è ritrovato ancora una volta a buttare via una possibile doppietta, sbagliando non una, non due, ma ben tre volte la mossa strategica ritrovandosi quindi con Lando Norris 3° e Oscar Piastri 4°.
Segue Carlos Sainz che più di così non poteva fare con questa SF-24 equipaggiata di uno sviluppo in meno rispetto ai rivali, e ciò lo dimostra il fatto che la Rossa dal suo lato box ha fatto tutte le scelte giuste, fregando pure il giro veloce nel finale. Gara da incubo invece per Charles Leclerc, che in piena difficoltà con le medie, tenta l'azzardo montando anticipatamente la gomma intermedia, scelta poi rivelatasi scorretta e suicida, in quanto la pioggia alla fine è arrivata molto più tardi.
Gara da incorniciare invece per Nico Hulkenberg, autore di una gara magistrale, chiusa in P6, davanti alle due Aston Martin, tornate quantomeno a punti a casa loro. Chiudono la top 10 Alex Albon su Williams e Yuki Tsunoda su Racing Bulls.
Performa bene anche Kevin Magnussen (con la spec vecchia) e Daniel Ricciardo, entrambi dietro a Logan Sargeant, che nonostante i danni al compagno di squadra, gli chiude dietro...
Incommentabile invece la gara della Stake, semplicemente disastrosa, così come quella di Sergio Perez e di Esteban Ocon, autori della stessa mossa suicida di Charles Leclerc.
Disastro per George Russell e per Pierre Gasly, entrambi out per problemi tecnici.
articolo creato dal Ferrarista solitario
E curato dal punto di vista tecnico da universomotori
Commenti
Posta un commento