Al Red Bull Ring si fa la storia con una Q1 tiratissima, la più tirata della storia! Dal miglior tempo al 20° c'erano infatti solamente 798 millesimi, record assoluto per la F1!
Ma a fare la storia quest'oggi è anche Max Verstappen, che centra una pole position semplicemente mostruosa, rifilando addirittura 4 decimi a Lando Norris su un circuito da un minuto... Chapeau!
Dietro è tutta un'altra storia con la McLaren che si conferma leggermente superiore a Mercedes e Ferrari (questione di millesimi) nonostante però Oscar Piastri sia costretto a partire 7° per track limits nel suo ultimo tentativo del Q3!
Dietro Ferrari sembra essere leggermente progredita, conquistando il 5° tempo con Carlos Sainz (11 millesimi più lento di quello di Russell) mentre Charles Leclerc invece pasticcia nel suo ultimo tentativo finendo in ghiaia (occhio al benessere della vettura) concludendo quindi la prova con il 7° tempo, poi diventato 6° grazie a Piastri. L'unico che però ha provato ad andare oltre la sua monoposto!
Semplicemente imbarazzante invece la qualifica di Sergio Perez, che ha addirittura faticato a qualificarsi per il turno successivo ad ogni segmento di sessione, rimanendo quindi senza soft nuove per la Q3.
Riescono a conquistare la Q3 anche Nico Hulkenberg, riscattatosi dopo le difficoltà di ieri, e Esteban Ocon che con questa Alpine conquista la Q3 per la terza volta consecutiva!
In generale ottima la performance di Haas, Alpine e Racing Bulls che conquistano la Q2 chiudendo a ridosso della top 10, mettendosi dunque in un'ottima posizione per la lotta "degli altri".
Qualifica disastrosa per la Aston Martin, che clamorosamente, dagli 8 podi del 2023, è finita a faticare a passare il taglio del Q1, registrando una performance ai livelli della Williams.
Peggio di loro solo la Stake con entrambi i piloti fuori in Q1.
articolo creato dal Ferrarista solitario
E curato dal punto di vista tecnico da universomotori
Commenti
Posta un commento