Max Verstappen vince il GP della Cina in modo incontrastato, proponendo un passo gara micidiale e inarrivabile per nessun altro.
Chiudono il podio un fantastico Lando Norris, forte di una McLaren che in condizioni fredde vola, e Sergio Perez che a Shanghai sulla RB20 ha corso malamente, arrivando addirittura a girare 1" al giro più lento di Verstappen.
La tappa di Shanghai è stata per lo più una gara strategica, leggermente movimentata soprattutto dalle due safety car: il momento chiave della gara infatti si è rivelato essere il ritiro di Valtteri Bottas che ha provocato (dopo un bel po' di tempo), prima la VSC e poi la SC, diventando un bel jolly da giocare per Charles Leclerc, ancora una volta autore di una gara ad una sosta sola.
La safety car ha quanto meno movimentato un po' le cose ricompattando il gruppo, a spese però delle Racing Bulls, tant'è che Daniel Ricciardo è stato tamponato da un dormiente Lance Stroll, mentre Yuki Tsunoda, sempre alla ripartenza, è stato toccato da Kevin Magnussen... 10 secondi di penalità per i colpevoli in entrambi i casi, mentre ai due del team italiano è arrivato il ritiro.
Gara incolore della Ferrari che si ritrova in grave difficoltà con queste condizioni fredde, tant'è che con la dura, Charles Leclerc e Carlos Sainz non hanno trovato ritmo nemmeno nei confronti della McLaren di Norris (Piastri aveva danni al fondo) chiudendo 4° con Charles e 5° con Carlos.
Notte fonda sia per Mercedes che per Aston Martin, che si sono ritrovate a mangiare le gomme, tant'è che i primi a fermarsi sono stati proprio i piloti di questi due team. La Mercedes chiude mestamente in P6 con George Russell e in P9 con un fantastico Lewis Hamilton, scattato dalla 18^ piazza, mentre Aston Martin chiude 7^ con uno straordinario Fernando Alonso e 15^ con un disastroso Lance Stroll. Chiude la top 10 un gran Nico Hulkenberg, ancora una volta a punti con la Haas.
Passo in avanti per Alpine con Esteban Ocon che precede Pierre Gasly a ridosso della top 10, con a sandwich Alex Albon con la Williams.
Chiude 15° il padrone di casa Guanyu Zhou davanti a dei disastrosi Stroll, Kevin Magnussen e Logan Sargeant, gli unici 3 ad aver commesso errori nel GP.
articolo creato dal Ferrarista solitario
E curato dal punto di vista tecnico da universomotori
Commenti
Posta un commento