1996: la Ferrari mette a segno il colpo del decennio ingaggiando Michael Schumacher! Al suo fianco verrà messo Eddie Irvine!
Come indicato dalla sigla, il 3 è la cilindrata in litri e 10 è appunto il numero dei cilindri con angolo di 75° tra le bancate. Il motore è il tipo 046 più leggero e compatto e con questo motore Barnard realizza una vettura come al solito innovativa con le due prese d’aria che sembrano quelle di un caccia. Ma non tutto sembra funzionare dal punto di vista aerodinamico e la macchina è inferiore alle aspettative. Comunque una novità la si trova anche nella strumentazione e nei comandi riuniti sul volante così che, grazie anche alle due leve di comando del cambio, il pilota si può concentrare meglio sulla guida.
Malgrado la crescita della Rossa, il titolo mondiale resta un affare interno alla Williams con Jacques Villeneuve (figlio di Gilles) che sfidò Damon Hill lungo tutta la stagione! A spuntarla in modo schiacciante fu Damon Hill che si aggiudicò ben 8 vittorie contro le 4 del figlio d'arte canadese.
Oltre a loro due però, arrivarono anche le prime vittorie di Michael Schumacher con la Ferrari: Spagna Belgio e Italia, mentre riuscì anche ad imporsi in un GP Oliver Panis con la Ligier (Monaco).
Per la Rossa furono ancora molti i ritiri che le impedivano il definitivo slancio verso la Williams, ma qualcosa stava cambiando come dimostrarono le 3 vittorie conquistate lungo l'anno, che le assicurarono il ruolo di seconda forza.
Il mondiale andò così a Damon Hill e alla Williams.
MONDIALE PILOTI: 3°- Michael Schumacher - 59 pt.
MONDIALE COSTRUTTORI: 2°- 70 pt.
VITTORIE: 3
RISULTATI PILOTI:
3° Michael Schumacher - 59 pt.
10° Eddie Irvine - 11 pt.
1997: la Ferrari ingaggia a capo della direzione tecnica Ross Brawn e Rory Byrne e tornerà a lottare per il mondiale!
Forse più convenzionale ma più efficiente sia dal punto di vista aerodinamico che meccanico. Un più attento studio dei regolamenti ha permesso di ridurre gli ingombri trasversali e diversi accorgimenti migliorano la forma; tutta la meccanica viene rivisitata , il motore è una evoluzione del precedente chiamata 046/2. Il cambio trasversale in titanio ed a 7 rapporti ha un nuovo sistema di azionamento.
Dopo 7 anni la Ferrari tornò a giocarsi il mondiale, tant'è che il 1997 viene ricordato proprio per il duello mondiale tra Michael Schumacher su Ferrari e Jacques Villeneuve su Williams! Al pilota canadese andarono ben 7 vittorie mentre al tedesco andarono 5 vittorie. Riuscirono a vincere anche dei GP in questa stagione anche David Coulthard con la McLaren (Australia e Italia), Mika Hakkinen con l'altra McLaren (Europa) e Heinz-Harald Frentzen con l'altra Williams (San Marino).
Jerez fu una gara che rimase nella storia: in qualifica Michael Schumacher, Jacques Villeneuve e Heinz-Harald Frenzen riuscirono a stampare lo stesso tempo e in gara Schumacher si rese colpevole di un'azione scorretta che lo portò all'esclusione nel mondiale piloti.
Così Jacques Villeneuve riuscì a conquistare il mondiale battendo Michael Schumacher per soli 3 punti, e la Williams conquistò il suo 9° e ultimo titolo mondiale costruttori battendo la Ferrari ferma a 8 titoli mondiali.
MONDIALE PILOTI: 7° - Eddie Irvine - 24 pt.
MONDIALE COSTRUTTORI: 2°- 102 pt.
VITTORIE: 5
RISULTATI PILOTI:
7° Eddie Irvine - 24 pt.
SQ Michael Schumacher - 78 pt.
1998: la Ferrari si rimette a rincorrere il titolo stavolta contro la McLaren!
Si nota in questa macchina una ricerca di elementi aerodinamici diversi che porteranno la Ferrari ad una superiorità strepitosa negli anni a venire. Questa volta il motore è nuovo, il tipo 047 caratterizzato da un angolo di 80° tra le bancate e numerose modifiche anche esterne. Vengono modificati anche i cinematismi delle sospensioni, con gli ammortizzatori anteriori tornati verticali mentre rimane il molleggio a barre di torsione e push-rod per le quattro ruote.
Questa fu un'altra stagione che ha visto Michael Schumacher portare la Ferrari a lottare per il mondiale. Stavolta il predestinato tedesco ha dovuto fronteggiare la McLaren di Mika Hakkinen! Al finlandese andarono ben 8 vittorie, mentre il tedesco riuscì a conquistarne 6.
La Ferrari in particolare riuscì a recuperare il gap da McLaren dall'estate in poi prolungando la lotta mondiale fino all'ultima gara.
Riuscirono a vincere almeno una gara anche David Coulthard con l'altra McLaren (San Marino) e Damon Hill con la Jordan (Belgio).
Alla fine per via di diverse sfortune arrivate nell'ultima gara dell'anno, Mika Hakkinen riuscì a vincere il mondiale piloti spuntandola per soli 14 punti su Michael Schumacher riportando la McLaren a vincere il mondiale piloti e costruttori.
MONDIALE PILOTI: 2°- Michael Schumacher - 86 pt.
MONDIALE COSTRUTTORI: 2° - 133 pt.
VITTORIE: 6
RISULTATI PILOTI:
2° Michael Schumacher - 86 pt.
4° Eddie Irvine - 47 pt.
1999: 𝒍𝒂 𝑭𝒆𝒓𝒓𝒂𝒓𝒊 𝒄𝒊 𝒓𝒊𝒑𝒓𝒐𝒗𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒍𝒂 𝑴𝒄𝑳𝒂𝒓𝒆𝒏
𝘕𝘰𝘯 𝘶𝘯𝘢 𝘳𝘪𝘷𝘰𝘭𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘮𝘢 𝘶𝘯𝘢 𝘨𝘪𝘶𝘴𝘵𝘢 𝘦𝘷𝘰𝘭𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘪𝘱𝘰 𝘍300 𝘤𝘰𝘯 𝘨𝘭𝘪 𝘴𝘵𝘦𝘴𝘴𝘪 𝘴𝘤𝘢𝘳𝘪𝘤𝘩𝘪 𝘢𝘭𝘵𝘪, 𝘶𝘯 𝘵𝘦𝘳𝘻𝘰 𝘢𝘮𝘮𝘰𝘳𝘵𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘰𝘳𝘦 𝘢𝘯𝘵𝘦𝘳𝘪𝘰𝘳𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘪𝘭 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰𝘭𝘭𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘳𝘰𝘭𝘭𝘪𝘰, 𝘶𝘯 𝘴𝘦𝘳𝘷𝘰𝘴𝘵𝘦𝘳𝘻𝘰 𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰𝘭𝘭𝘰 𝘦𝘭𝘦𝘵𝘵𝘳𝘰𝘯𝘪𝘤𝘰 𝘦𝘥 𝘶𝘯 𝘯𝘶𝘰𝘷𝘰 𝘥𝘪𝘴𝘦𝘨𝘯𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘦 𝘴𝘰𝘴𝘱𝘦𝘯𝘴𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘱𝘰𝘴𝘵𝘦𝘳𝘪𝘰𝘳𝘪. 𝘐𝘭 𝘮𝘰𝘵𝘰𝘳𝘦 è 𝘭𝘰 048 𝘢𝘭𝘭𝘦𝘨𝘨𝘦𝘳𝘪𝘵𝘰 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘰 047𝘦 𝘤𝘦𝘳𝘵𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘲𝘶𝘢𝘭𝘤𝘩𝘦 𝘤𝘢𝘷𝘢𝘭𝘭𝘰 𝘪𝘯 𝘱𝘪ù. 𝘐𝘭 𝘭𝘢𝘷𝘰𝘳𝘰 𝘥𝘪 𝘢𝘧𝘧𝘪𝘯𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘢𝘦𝘳𝘰𝘥𝘪𝘯𝘢𝘮𝘪𝘤𝘢 è 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘰 𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘷𝘦 𝘢 𝘮𝘪𝘨𝘭𝘪𝘰𝘳𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘳𝘢𝘱𝘱𝘰𝘳𝘵𝘰 𝘵𝘳𝘢 𝘳𝘦𝘴𝘪𝘴𝘵𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘦 𝘴𝘱𝘪𝘯𝘵𝘢 𝘷𝘦𝘳𝘵𝘪𝘤𝘢𝘭𝘦.
In questa stagione la Ferrari fronteggiò la McLaren con una punta e mezza: Michael Schumacher ebbe infatti un infortunio che lo costrinse a non scendere in pista per ben 7 gare. Tuttavia ci pensò Eddie Irvine fiancheggiato per quel periodo dal finlandese Mika Salo a cercare di contenere lo strapotere della McLaren con Mika Hakkinen!
Fu anche questo un duello molto equilibrato con Eddie Irvine che riuscì ad aggiudicarsi ben 4 vittorie, Michael Schumacher riuscì a conquistarne 2 mentre il rivale di casa McLaren Mika Hakkinen riuscì a conquistarne 5. Riuscirono a conquistare anche delle vittorie David Coulthard con l'altra McLaren (Gran Bretagna e Belgio), Heinz-Harald Frenzen con la Jordan (Francia e Italia) e Johnny Herbert con la Stewart (Europa). Mika Hakkinen riuscì a conquistare però il mondiale piloti per soli 2 punti, mentre la Ferrari tornò a vincere il mondiale costruttori battendo i campioni in carica per soli 4 punti, tornando a vincere dopo 16 anni!
MONDIALE PILOTI: 2° - Eddie Irvine - 74 pt.
MONDIALE COSTRUTTORI: 1° - 128 pt.
VITTORIE: 6
RISULTATI PILOTI:
2° Eddie Irvine - 74 pt.
5° Michael Schumacher - 44 pt.
10° Mika Salo - 10 pt.
𝟐𝟎𝟎𝟎: 𝐥𝐚 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐫𝐢 𝐬𝐢 𝐫𝐢𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐚 𝐜𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐩𝐩𝐢𝐚 𝐒𝐜𝐡𝐮𝐦𝐚𝐜𝐡𝐞𝐫 - 𝐑𝐮𝐛𝐞𝐧𝐬 𝐁𝐚𝐫𝐫𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐥𝐨!
𝘋𝘢𝘭 𝘱𝘶𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘷𝘪𝘴𝘵𝘢 𝘵𝘦𝘤𝘯𝘪𝘤𝘰 𝘭𝘢 𝘷𝘦𝘵𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘳𝘦𝘨𝘪𝘴𝘵𝘳𝘢 𝘥𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘪 𝘢𝘧𝘧𝘪𝘯𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭'𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘱𝘳𝘦𝘤𝘦𝘥𝘦𝘯𝘵𝘦: 𝘪𝘭 𝘮𝘶𝘴𝘰 𝘢𝘥𝘰𝘵𝘵𝘢 𝘶𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘧𝘪𝘭𝘰 𝘱𝘪ù 𝘳𝘪𝘢𝘭𝘻𝘢𝘵𝘰 𝘦 𝘪𝘭 𝘣𝘢𝘳𝘪𝘤𝘦𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘷𝘪𝘦𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘯𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘢𝘣𝘣𝘢𝘴𝘴𝘢𝘵𝘰 𝘨𝘳𝘢𝘻𝘪𝘦 𝘢𝘭𝘭'𝘶𝘵𝘪𝘭𝘪𝘻𝘻𝘰 𝘥𝘪 𝘶𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘶𝘭𝘴𝘰𝘳𝘦 𝘢 𝘝 𝘤𝘰𝘯 𝘢𝘯𝘨𝘰𝘭𝘰 𝘥𝘪 90° 𝘵𝘳𝘢 𝘭𝘦 𝘥𝘶𝘦 𝘣𝘢𝘯𝘤𝘢𝘵𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘱𝘦𝘳𝘮𝘦𝘵𝘵𝘦𝘳𝘦 𝘶𝘯 𝘮𝘪𝘨𝘭𝘪𝘰𝘳𝘦 𝘶𝘵𝘪𝘭𝘪𝘻𝘻𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘨𝘰𝘮𝘮𝘦 𝘉𝘳𝘪𝘥𝘨𝘦𝘴𝘵𝘰𝘯𝘦.
Nel 2000 arrivò la resa dei conti tra un ritrovato Michael Schumacher e il rivale di sempre Mika Hakkinen. Dopo un inizio da sogno per Michael Schumacher con 3 vittorie di fila, il tedesco della Ferrari si vide rimontare prepotentemente dal finlandese della McLaren a metà stagione, capace di segnare 3 vittorie e due P2 mentre Michael stava affrontando un periodo complicato fatto di 3 ritiri consecutivi. Dopo Monza però non ci fu storia, tant'è che Schumacher riuscì a vincere 4 gare consecutive riuscendo così a ribaltare la classifica mondiale!
Riuscirono a vincere qualche gara anche David Coulthard con l'altra McLaren (3 affermazioni) e il neo arrivato in casa Ferrari Rubens Barrichello (vittoria in Germania).
Con un bilancio di 9 vittorie a 4, Michael Schumacher, all'età di 31 anni, 21 anni dopo Scheckter riportò il mondiale piloti a Maranello! La Ferrari riuscì a riconquistare anche il mondiale costruttori!
MONDIALE PILOTI: 1° - Michael Schumacher - 108 pt.
MONDIALE COSTRUTTORI: 1° - 170 pt.
RISULTATI PILOTI:
1° Michael Schumacher - 108 pt.
4° Rubens Barrichello - 62 pt
articolo creato dal Ferrarista solitario
E curato dal punto di vista tecnico da universomotori
Commenti
Posta un commento