Tyrrell P34
La Tyrrell P34 è sicuramente ricordata come una delle macchine più strane nella storia della Formula 1 con le sue 6 ruote.
Ma prima di tutto cos'è la Tyrrell?
La Tyrrell è una scuderia di F1 creata da Ken Tyrrell e dal progettista Derek Gardner in un giardino in Inghilterra nel lontano 1968 ( perchè all’epoca bastava autocostruire un telaio, trovare i un motore e potevi già gareggiare in f1).
Il debutto avvenne nel 1976 al Gran Premio di Spagna per rimanere in attività fino al 1998.
La scuderia Britannica nella sua storia ha collezionato 23 vittorie in 430 gare disputate conquistando un mondiale costruttori nel 1971 e due mondiali piloti con Jackie Stewart nel 71’ e 73’
La Tyrrell viene ricordata dai più appassionati per il suo progetto più ambizioso e bizzarro, progetto chiamato P34 ovvero una macchina a 6 Ruote.
Il capo progettista Derek Gardner ebbe l’idea di progettare una vettura a sei ruote, infatti Gardner sosteneva che il sistema a tre assi da due ruote ciascuno (due anteriori ed uno posteriore) avrebbe consentito di rendere più basso e affusolato il frontale dell'auto, garantendo minor resistenza all'avanzamento, grazie alla ridotte dimensioni delle quattro ruotine anteriori, più piccole delle ruote tradizionali.
La Goodyear sviluppò e costruì una nuova gomma, di diametro minore (10 pollici) rispetto alle 13 pollici comuni in F1 e dalla mescola capace di resistere alle maggiori sollecitazioni a parità di velocità rispetto ad una gomma tradizionale.
Ma questo progetto funzionò?
Beh in parte sì, perché era effettivamente la più veloce nei rettilinei tanto che pure la Ferrari di Niki Lauda e la McLaren di James Hunt facevano fatica a superare la Tyrrell P34 e inoltre aveva anche una maggiore aderenza nei curvoni.
Nel giugno del 1976 arrivò la prima e storica vittoria nel GP di Svezia con Jody Scheckter con una monoposto a sei ruote.
Nel 1977 arrivò una versione B ma non diede grandi risultati e nel 1978 si abbandonò il progetto per tre motivi; La Goodyear non producevano più quelle piccole ruote e la FIA ha messo obbligo che tutte le monoposto dovevano avere solo 4 ruote e per di più, i risultati non arrivarono.
La Tyrrell continuò ad esistere fino al 1998 per poi diventare il team BAR poi la Brawn GP e infine diventò la Mercedes F1…quindi si, la Mercedes AMG F1 è nata in un giardino :).
Articolo creato con la collaborazione di Riccardo Curcio.
https://instagram.com/il_garage_da_sogno?igshid=ZDdkNTZiNTM=
Commenti
Posta un commento