Commento Gara:
GP caotico, dove la roulette del casinò di Las Vegas ha girato e ancora una volta la pallina è finita sull'1 della Red Bull: Max Verstappen vince sudandosi però la vittoria con un immenso Charles Leclerc che gli ha reso la vita il più difficile possibile (l'unico che si sia realmente opposto quest'anno allo strapotere di Max) facendoci rivivere per buona parte della gara quei momenti da infarto di inizio 2022!
Tante lotte e tanto spettacolo, Las Vegas ci ha regalato una gara molto movimentata che ha riservato anche qualche colpo di scena come il botto a inizio gara di Lando Norris contro il muro, o ancora il testacoda di Carlos Sainz per un contatto con Sergio Perez in partenza condito poi dalla mossa scorretta di Verstappen su Leclerc in curva 1 al primo giro! 2 safety car e 2 jolly per i piloti in rimonta: Carlos Sainz riesce così a risalire 7°, poi 6° al traguardo per i 5" di penalità dati a George Russell per un contatto con Max Verstappen, e Sergio Perez che così riesce a conquistare il podio.
Tutto questo per non parlare dell'errore di Charles Leclerc che, sotto una pressione tremenda da parte dei due Red Bull, va lungo e butta via la posizione su Checo.
Il monegasco però saprà come farsi perdonare dai Tifosi andando a compiere un sorpasso incredibile e clamoroso sul messicano proprio all'ultimo giro strappandogli la P2! Ma davvero, che gara ha fatto Leclerc?! Sempre in lotta con le Red Bull e ho la sensazione che senza la seconda SC, sarebbe stata la gara giusta per il monegasco! Sarà andato a Lourdes?
Stoico poi anche Esteban Ocon, capace di superare il suo compagno di squadra all'esterno per prendersi la P4 finale, mentre Pierre Gasly deve fare purtroppo i conti con una gomma crollata nel finale tant'è che scivola fuori dalla zona punti.
E poi ci sono i misteri della natura, come per esempio Lance Stroll capace di chiudere 5° senza una reale spiegazione, mentre Fernando Alonso non riesce ad andare oltre alla P9 appena dietro ai due Mercedes che invece devono dimenticare presto questa gara per resistere alla rimonta di Ferrari nel mondiale costruttori ad Abu Dhabi!
Chiude la top 10 Oscar Piastri, 10° al traguardo, che conquista il giro veloce.
Restano a bocca asciutta le Alfa Romeo, le due Williams protagoniste di una gara davvero da dimenticare, le Haas con Nico Hulkenberg pure ritirato e le Alpha Tauri che si ritrova pure Yuki Tsunoda out.
Ecco i top moments del GP di Las Vegas:
➡️ TANTO GLAMOUR A LAS VEGAS
Era da inizio stagione che la F1 aspettava il grande show e il grande show in questo weekend è arrivato!
➡️ SFILATA DI MODA A LAS VEGAS
Tante livree speciali tant'è che sembrava l'inizio stagione con le diverse presentazioni delle livree!
➡️ CAOS AL PRIMO GIRO
Max Verstappen accompagna fuori Charles Leclerc e dietro Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Carlos Sainz perdono diverse posizioni! Questi 3 rimarranno in lotta per tutta la gara!
➡️ TUTTA COLPA DI UN TOMBINO
Un tombino al venerdì si solleva e demolisce la vettura di Carlos Sainz. Il madrileno pagherà cara questa mancanza tecnica pagando 10 posizioni in griglia. Bella rimonta poi che lo farà chiudere 6°, ma sarebbe stato un grande aiuto per Charles
➡️ SUPER CHARLES - DATE UNA MACCHINA A QUESTO RAGAZZO
Super pole position al sabato dopo aver dominato il weekend, si gioca la vittoria fino alla seconda SC, che lo mette in una condizione di svantaggio nei confronti dei due Red Bull. Alla fine però all'ultimo giro tira una super staccata e frega a Sergio Perez la P2!
➡️ SPAVENTO PER LANDO
Botto spaventoso e anomalo per Lando Norris che lo porta dritto all'ospedale. Speriamo sia fit per Abu Dhabi in programma domenica prossima
➡️ SUPER ESTEBAN
Grandissima gara la sua, partito nelle retrovie chiude 4° tirando anche un super sorpasso sul compagno di squadra! Chapeau, per dirla alla francese!
➡️ STROLL CHE RIMONTA!
Quando meno te lo aspetti il canadese più discusso della F1 tira fuori una super rimonta! Da 19° a 5° su un circuito cittadino!
➡️ REBUS HAAS E TANTI DISPERSI
Non si capisce se il pacchetto aggiornato della Haas sia migliore o meno del precedente in gara siccome Nico Hulkenberg si è ritirato nel finale... Disastro per la Williams e per l'Alfa Romeo che fanno gambero e si ritrovano fuori dalla zona punti nonostante partissero in top 10...
➡️ VER - LEC - PER
Podio che sa tanto di 2022... Rispecchia una gara nostalgica per tutti noi ferraristi!
articolo creato dal Ferrarista solitario
E curato dal punto di vista tecnico da universomotori
Commenti
Posta un commento