Cala la notte e il sipario sulla stagione 2023, chiudendosi così come era iniziata: Max Verstappen vince il GP davanti però ad un eroico Charles Leclerc che ha fatto di tutto per aiutare Sergio Perez nel finale a chiudere davanti a George Russell nonostante la penalità di 5" presi per aver spinto fuori Lando Norris. Purtroppo però non è riuscito nell'intento e Mercedes riesce a tenersi la seconda posizione in campionato per soli 3 punti.
GP fatto soprattutto di strategia che però ha anche regalato delle bellissime battaglie come quella eterna tra Fernando Alonso e Lewis Hamilton vinta poi a sorpresa dal pilota iberico, ma anche le belle difese di Oscar Piastri a inizio gara su George Russell e l'impresa di Yuki Tsunoda, capace nel finale di arrivare davanti a Lewis Hamilton reagendo all'attacco dell'inglese. Sicuramente il pilota giapponese MVP di giornata!
Se Ferrari ha funzionato con la media, Mercedes l'ha fatto con la dura mentre invece McLaren in modo anomalo non si è mai accesa in questo GP.
Si chiude in modo molto mesto la gara di Carlos Sainz addirittura conclusa anzitempo ai box dopo un tentativo di rimonta purtroppo non funzionato per assenza di safety car... Diciamo che per lui la gara sarebbe stata complicatissima già dopo il Q1.
Dietro ad un'ottima Alpha Tauri che non poteva salutare in modo migliore il suo storico team principal, vediamo una prestazione tutt'altro che buona per le Alpine, le Williams, le Haas e le Alfa Romeo che archiviano la loro stagione incassando uno 0 ad Abu Dhabi.... E dire che partivano con un pilota in top 10...
Rimarrà storico di questo GP quel giro di Yuki Tsunoda da leader del GP, un po' come quello di Antonio Giovinazzi a Singapore nel 2019.
La stagione 2023 si conclude così, nella speranza di un 2024 più combattuto anche per la leadership del mondiale.
articolo creato dal Ferrarista solitario
E curato dal punto di vista tecnico da universomotori
Commenti
Posta un commento