18^ tappa di questo mondiale, la F1 sbarca in Qatar!
Qui si è corso nel 2021 e avendo convinto i vertici (la gara o i soldi degli arabi, vi lascio il beneficio del dubbio) la F1 ha prolungato il contratto con il Qatar per una gara a Losail in uno scenario che ricorda molto il Bahrain a Sakhir!
Pista simile al Bahrain, Ferrari potrà confermarsi davanti a Mercedes e Aston Martin? E McLaren?
Sarà molto interessante la sfida per il podio dietro alla solita Red Bull.
🏁 GIRO DI PISTA
Si parte dal rettilineo dei box lungo 1068 metri, si arriva in curva 1, percorribile a 139 km/h verso destra a cui segue poi un cambio di direzione in curva 2, percorribile a 162 km/h. Da qui si arriva verso destra a 3 curve in successione: curva 3 (239 km/h) a cui segue un breve allungo fino a curva 4 (199 km/h) e curva 5 (147 km/h). Dopo di che si arriva in curva 6: un tornante a sinistra da affrontare in 2^ marcia a 74 km/h, rappresentante il punto di frenata più impegnativo del circuito: una staccata da 4.2 G.
Dopo segue un breve rettilineo che porta a curva 7 verso destra (142 km/h) che porta subito a curva 8 stavolta verso sinistra, percorribile a 205 km/h e successivamente a curva 9, verso destra, da affrontare in pieno a 253 km/h. Da qui si arriva a curva 10, in cui si rallenta fino a toccare i 117 km/h. Da qui è importante accelerare subito dopo il punto di corda, siccome è una curva ad ampio raggio.
Segue dopo il curvilineo verso sinistra per la curva 11 da percorrere in pieno a 246 km/h che porta alla tripla a destra della curva 12-13-14. Da qui si esce c'è il cambio di direzione verso sinistra di curva 15 da affrontare a 237 km/h alla quale segue la staccata di curva 16, l'ultima curva, a destra, da affrontare a 148 km/h da cui è fondamentale uscire bene per avere un ottimo spunto sul rettilineo.
⚙️ ASPETTI TECNICI
➡️ CARICO AERODINAMICO
Sicuramente per affrontare questo circuito ci vuole un'ottima trazione, di conseguenza il carico aerodinamico senza però sacrificare eccessivamente la velocità di punta, fondamentale per il lungo rettilineo dei box
➡️ MOTORE
Sarà fondamentale, con un'occhio in particolare al lato ibrido siccome con le frenate che ci sono andrà a recuperare energia.
➡️ GOMME
Pirelli fa sapere che il circuito sarà molto stressante per le gomme, in quanto richiede molta trazione
articolo creato dal Ferrarista solitario
E curato dal punto di vista tecnico da universomotori
Commenti
Posta un commento