È di nuovo race week, stavolta la F1 sbarca a Suzuka, Giappone, per una delle più classiche gare del calendario!
Suzuka, teatro di rese dei conti, sfide accesissime e momenti tragici, è ricca di storia bella e brutta ma che ha reso questo tracciato a forma di 8 un'icona del Motorsport!
Buona race week giapponese a tutti!! 🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵
🏁 GIRO DI PISTA
I piloti arrivano dopo 400 metri dal via a curva 1 340 km/h, dopo una forte staccata arrivano a curva 2 ad una velocità di 190 km/h. Tutta la prima parte del primo settore è scandita da una successione di esse in leggera salita percorribile in 5^ tra 160 e i 210 km/h. Chiude il primo settore la Dunlop, una curva a sinistra ad ampio raggio che porta a dover sopportare 2 G per 6". Il secondo settore si apre con una curva intitolata a Ernst Degner (pilota motociclistico della Germania dell'est) dopo di che si sale in salita a 300 km/h prima della staccata che immette verso curva 9: si scende lungo la frenata fino ai 95 km/h. Si arriva nel terzo tratto veloce sotto il ponte verso curva 10, a destra, percorribile a 270 km/h. Dopo di che si arriva al tornante dell' Hairpin: da qui si arriva in accelerazione verso curva 12 e 13, la Spoon: curva percorribile in due fasi: si rallenta fino a 160 km/h per poi tornare ad accelerare verso la 130R a 150 km/h arrivando a percorrerla
a 320 km/h senza frenare subendo 4G laterali! Da qui si arriva alla chicane del triangolo a cui si accede dopo curva 18 e che porta sul rettilineo di partenza!
⚙️ ANALISI TECNICA
➡️ SETUP AERODINAMICO:
È un circuito che richiede un compromesso tra velocità massima e maneggevolezza. Il setup è da mediobasso carico aerodinamico e sarà molto importante il bilanciamento della vettura. Il DRS qui conta poco perché la zona DRS è molto corta.
➡️ CAMBIO
Il cambio è poco stressato.
➡️ FRENI:
I freni non sono particolarmente stressati, ma il circuito presenta 4 staccate impegnative, tra cui la peggiore, quella della chicane del triangolo.
➡️ MOTORE
Qui la PU è fondamentale: la parte endotermica sarà full-gas per più del 70% del giro, perciò la funzione di ricarica del lato ibrido sarà fondamentale.
➡️ CONSUMI
Qui i consumi sono molto critici nonostante il circuito da mediobasso carico aerodinamico.
articolo creato dal Ferrarista solitario
E curato dal punto di vista tecnico da universomotori
Commenti
Posta un commento