Una delle vetture che ha più segnato gli anni a cavallo tra il 1985 e il 1994 è la uno turbo, piccola hot hatch, in grado di saper emozionare e regalare prestazioni di tutto rispetto.
Il contesto storico della piccola Torinese è riferito ad un periodo dove l'avvento del turbo era per l'epoca qualcosa proveniente da un altro pianeta, in quanto la maggior parte delle vetture avevano un motore aspirato e proporzionato al contesto di utilizzo.
La sovralimentazione del motore con un turbocompressore riuscì a creare delle vetture esasperate al massimo, in grado di raggiungere numeri impressionanti per l'epoca.
La Uno Turbo venne lanciata sul mercato nel 1984 all'interno del segmento delle piccole autovetture sportive, dette Hot Hatch, come la Renault 5 gt Turbo e la Peugeot 205.
Il motore è un 1300 8 valvole turbo capace di erogare 104 cavalli a 5750 giri con una coppia massima di 147 Nm, servito da un cambio manuale a cinque rapporti.
Il tutto In grado di garantire prestazioni eccezionali per l'epoca:
abbiamo infatti uno 0-100 in appena 8,3 secondi e una velocità massima di 200km/h.
Per quanto riguarda l'assetto invece abbiamo:
all'anteriore delle sospensioni Mcpherson Struts funzionanti mediante l'oscillazione delle le ruote in maniera indipendente sullo stesso asse mediante l'utilizzo di bracci singoli o oscillanti, mentre al posteriore le classiche sospensioni longitudinali Trailing arm.
Gli pneumatici sono delle misure 175/60 R13 serviti da dischi autoventilanti.
In totale vennero prodotte circa 50.000 uno turbo che si aggiungono alle 9.000.000 di vetture con motorizzazioni più soft, numeri impressionanti che sottolineano la buona riuscita del progetto.
Pagina instagram ufficiale (official instagram page)
Articolo creato con la collaborazione di Riccardo Curcio.
https://instagram.com/il_garage_da_sogno?igshid=ZDdkNTZiNTM=
Foto Fornite da uno turbo club Italia
https://instagram.com/unoturboclubitalia?igshid=ZDdkNTZiNTM=
Commenti
Posta un commento