Era il lontano 1989, quando Mazda, lanciò per la prima volta al salone di Chicago la MX 5, vettura eterna dalle linee pulite che si rifanno al passato glorioso di marchi e vetture Europee prestigiose quali la Lotus Elan e l'Alfa Romeo Giulietta sprint.
Da allora la piccola spider Giapponese è sempre presente sul mercato, articolandosi essenzialmente in 4 serie:
Prima serie:
La prima versione di Mx5 denominata Na entrò in produzione nel 1989 dapprima in Giappone per poi essere commercializzata nel resto del mondo.
La piccola Nipponica aveva una carrozzeria totalmente in acciaio, un cofano di alluminio e i fari a scomparsa, tratto distintivo e unico, simbolo di quegli anni.
Molto leggera e bilanciata offre un'esperienza di guida unica al mondo, nonostante il piccolo 1600 bialbero molto ben proporzionato che eroga 105 cv e inspirato alle vetture gloriose dell'Alfa Romeo.
Seconda serie:
La seconda versione di Mx5 denominata NB, entrò in produzione nel 1998.
Sostanzialmente il progetto è sempre quello, troviamo una carrozzeria leggermente modificata in proporzioni.
Vennero eliminati i fari a scomparsa e il telaio fu rinforzato in più punti, in maniera tale da aumentare la rigidità torsionale e quindi garantire una maggiore guidabilità.
Per quanto riguarda il motore invece troviamo un 1800 di cilindrata che eroga dai 133ai 140 cv nella versione più spinta e il classico 1600 depotenziato a 90 cv.
Restyling del 2001
La versione restyling della Mx 5 entrò in produzione nel 2001,
il motore è il medesimo 1800 che eroga 155 cv per le versioni Giapponesi e 147 per l'Europa.
Venne modificata la carrozzeria e i gruppi ottici anteriori.
Sostanzialmente la vettura è la stessa delle precedenti, basti vedere carrozzeria e motore che mantiene la stessa cilindrata a fronte di qualche piccola differenza dal punto di vista dei cavalli.
Terza serie:
La terza serie di Mx5 denominata NC, entrò in produzione nel 2005.
Rispetto alle versioni precedenti, si assiste a una diminuzione importanti del peso, quasi 50 kg in meno rispetto alla versione precedente.
Le versioni erano essenzialmente 2, un 1800 126 cv e un 2000 da 160 cv.
Questa serie è stata oggetto di molte critiche, in particolare per le plastiche di bassa fattura, assemblate male e sia per quanto riguarda gli assemblaggi in generale.
Quarta serie:
La quarta serie di Mazda Mx5 denominata ND, entra in produzione nel 2015.
Questa serie rappresenta al momento la massima evoluzione della piccola roadster Giapponese.
Le linee e lo stile vengono dal passato glorioso della piccola spider Nipponica, migliorate e rese più morbide.
Il telaio viene rifatto completamente, risultando essere grazie anche al peso complessivo di 975 kg di buona qualità dinamica.
Il motore nelle versioni 1500 e 2000 cm°3 è brillante e molto ben proporzionato, e grazie al peso contenuto garantisce prestazioni di tutto rispetto.
Commenti
Posta un commento