Prodotta in soli 77 esemplari, l’Aston Martin One-77 è una delle super car più ambite dai collezionisti di tutto il mondo, nonché una delle Aston più esclusive di sempre.
La casa Britannica presentò la vettura al Salone di Parigi del 2008.
Si tratta di una coupé realizzata dal designer inglese ‘acquistato’ dalla Rolls-Royce (con la quale realizzò la mitica Phantom) Marek Reichman, il quale già precedentemente (e successivamente) ebbe il merito di sviluppare gran parte della gamma Aston Martin (DBS V12, V8 Vantage, Vulcan, DB10, DB11, Valkyre, CC100); con una breve parentesi in Land Rover (disegnò la Range Rover MkIII). Reichman propose una linea apparentemente molto aggressiva, rispettando gli stilemi tipicamente Aston, ma in realtà la vera caratteristica della One-77, fu la sua silhouette affusolata e un senso di gradevole compattezza.
Come già detto, la One-77 è tutt’ora una delle Aston più esclusive della storia, ciò è ulteriormente dimostrato dal fatto che i massimi dirigenti Aston Martin decisero di costruire uno stabilimento a doc per la sua realizzazione, avvenuta tra il 2009 e 2012, rigorosamente in modo artigianale.
Anche per quanto riguarda la meccanica, gli ingegneri inglesi diedero il loro meglio, effettuando un lavoro di straordinaria avanguardia.
Il telaio fu fabbricato in una struttura monoscocca in fibra di carbonio, la carrozzeria invece in alluminio.
Per il cambio, si pensò ad un manuale 6 rapporti automatizzato con sistema di controllo elettro-idraulico.
In oltre, la One-77 poté contare su dei freni a disco in carbo-ceramica, sospensioni a ruote indipendenti, barra anti rollio e molle elicoidali regolabili in estensione.
E il motore? Il classico V12 7.5 di casa Aston, con doppio albero e 48 valvole capace di erogare 750 cv e 750 Nm! Il mostruoso motore permise alla One-77 di raggiungere i 355 km/h di velocità max., con un poderoso scatto da 0-100 in soli 3,7 sec.!
Cosa dire ancora? I numeri di quest’auto sono semplicemente clamorosi.
Un’ennesima dimostrazione di innovazione e progresso tecnologico da parte di una casa automobilistica leggendaria, capace di emozionare milioni di guidatori e appassionati in tutto il globo.
Articolo creato da Claudio Caroleo
https://www.instagram.com/p/CcU5WwmIUja/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
e curato dal punto di vista tecnico da universo motori.
Commenti
Posta un commento