Il periodo che viviamo è un periodo di transizione,
il mondo, le tecnologie vanno sempre avanti e l'evoluzione non si ferma mai.
Ogni periodo storico ha un tema principale, un invenzione, il 1700/1800 è stato caratterizzato dalla macchina a vapore, il 1900 dall'invenzione dei motori a scoppio e dalle prime autovetture, e così via via ,andando avanti nel tempo, fino ad oggi in cui il tema più discusso è quello dell'auto elettrica.
Oggigiorno possiamo dire che l'evoluzione motoristica ha raggiunto il culmine della tecnologia e dell'evoluzione, il ché significa purtroppo che è arrivata anche la sua fine.
La strada è già segnata, passerà tempo, ma prima o poi ci abitueremo a vedere e possedere i veicoli elettrici.
Da un punto di vista tecnico ci sono molti però!
Il primo dei quali è che la transizione alla trazione elettrica non è voluta né dai costruttori né dalla gran parte degli automobilisti " vittime" di queste scelte e imposizioni.
Quello che penso è che l'automobile non è l'unica "colpevole" dell'inquinamento atmosferico, in quanto il nostro modo di vivere detta l'inquinamento.
Mi spiego meglio:
Negli anni 30 del 900, non c'era la luce, non c'erano i riscaldamenti, non c'era l'acqua calda in casa, non c'era l'autovettura, o perlomeno la gente comune che era la maggioranza della popolazione non aveva tutto ciò.
Erano altri tempi, altri modi di vivere la vita.
In quest'era moderna, invece abbiamo tutto, dalla plastica, alle caldaie, agli allevamenti intensivi di carne, alle navi, agli aerei per tutti i tipi di spostamenti dai viaggi di lavoro alle vacanze,
abbiamo le bottiglie di acqua confezionata, addirittura talvolta anche scarpe e capi di abbigliamento in plastica.
Quello che voglio dire è di non essere egoisti, perché se davvero vogliamo inquinare meno, è necessario cambiare le nostre abitudini di vita, cosa che a mio avviso è impossibile!!
Quindi non nascondiamoci dietro una maschera, dicendo che l'auto elettrica non inquina, e salverà il mondo dall'inquinamento, perché non è cosi.
Questa è una presa in giro, quello che invece posso capire è il fatto che la trazione elettrica è una evoluzione e come tale porta dei benefici, quali minori consumi e percorrenze più alte per esempio.
Un 'altro punto di vista riguarda il fatto che al momento non ci sono reti adeguate a sostenere l'eventuali ricariche delle auto elettriche, e il problema più grande che mi pongo ancora è :
l'elettricità che serve a ricaricare le vetture da dove proviene?
dai combustibili fossili?
al momento non ci sono tecnologie che possano produrre energia in maniera pulita, qualcuno mi dirà i pannelli solari, le pale eoliche, questi strumenti possono diminuire la dipendenza dai combustibili fossili, ma non eliminarla totalmente.
è poi anche queste tecnologie inquinano!
sia da un punto di vista paesaggistico per esempio,
ma anche da un punto di vista materiale, sono delle tecnologie inquinanti che dopo il loro ciclo di vita vengono gettati via in discariche.
e allora ?
si continuerà ad inquinare.
In conclusione voglio dire, compreremo auto elettriche, le guideremo, ma non sapendo che abbiamo salvato il pianeta, ma perché è una nuova tecnologia, magari più conveniente
( questo tutto da vedere !!) 😂
E comunque sperando di poter continuare a coltivare la passione per le automobili termiche che non sono dei frigoriferi o elettrodomestici che ci portano da un punto A ad un punto B, ma sono delle auto con un' anima, auto vere, arte ! .
Commenti
Posta un commento