Oggi parliamo del cuore pulsante delle nostre vetture, il motore.
In maniera generica possiamo dire che il motore è una macchina che converte energia termica in energia meccanica.
Andando nello specifico definiamo il motore come una macchina termica a combustione interna.
è una macchina a combustione interna perché l'energia viene prodotta all'interno bruciando un combustibile che può essere benzina, gasolio o gas.
L'energia che si produce dalla combustione viene ceduta agli organi della macchina che la trasformano in lavoro meccanico disponibile.
essenzialmente il motore è costituito da:
1) il monoblocco o basamento:
che è un componente generalmente in ghisa, nelle vetture ad alte prestazioni è in alluminio al fine di ridurre il peso, in esso sono ricavati i cilindri.
Esso è chiuso inferiormente dalla coppa dell'olio e superiormente dalla testata.
( i fori all'interno sono i cilindri che accolgono il cinematismo biella-manovella composto da pistone e biella)
2) Il pistone:
è il componente meccanico da cui parte il moto, ossia durante la combustione riceve una spinta e la trasmette tramite la biella, all'albero motore.
Il suo diametro è poco inferiore al cilindro questo per permettergli di scorrere limitando al minimo l'attrito.
Il vuoto generato dal minor diametro rispetto al cilindro, viene comunque riempito da anelli e fasce elastiche.
( il pistone, possiamo notare le scanalature che poi vengono riempite da guarnizioni quali anelli e fasce elastiche)
3) le bielle:
trasformano il moto alternativo del pistone in moto rotativo e sono costituite da due fori: uno superiore, e uno inferiore.
Questi fori sono le boccole che contengono al loro interno le bronzine opportunamente lubrificate ed aiutano lo scorrimento con il pistone e l'albero motore a cui sono collegate.
( Bielle)
4 ) valvola di aspirazione e scarico
le valvole di aspirazione dette anche valvole a fungo sono delle valvole che si aprono e si chiudono in base alla pressione generata e immettono l'aria all' interno del cilindro, quelle di scarico consentono l'espulsione dei gas di scarico derivanti dalla combustione della miscela stechiometrica aria-carburante
5) testata
è la parte del motore più vicina al punto morto superiore, contiene la camera di combustione.
Chiude superiormente la parte dei cilindri, è separata dal resto del motore dalla relativa guarnizione della testata che fa si che non ci sia traspirazione di olio o acqua
essa è realizzata generalmente in alluminio.
6) Albero Motore
L'albero motore è quel componente che consente insieme alle bielle, di trasferire il moto rettilineo alternato dei pistoni, in moto rotatorio, consentendo la trasmissione della potenza al cambio e quindi al differenziale e alle ruote.
è realizzato in acciaio è la sua rotazione è di 360°.
7) albero a camme
l'albero a camme è un albero motore con parti eccentriche calettate, queste parti consentono l'apertura o la chiusura delle valvole, opera ad una velocità dimezzata rispetto all'albero motore grazie a una trasmissione a catena o a cinghia e ha una rotazione di 180°
Commenti
Posta un commento